Il filler vulvare con acido ialuronico è una procedura estetica innovativa che mira a migliorare l’aspetto e la funzionalità dell’area genitale femminile. Questo trattamento offre molteplici benefici, sia dal punto di vista estetico che da quello della salute.
Tra i 40 ed i 50 anni l’apparato genitale femminile si modifica per la carenza di estrogeni che progressivamente si riducono fino a scomparire.
La riduzione di questi ormoni determina la comparsa di una cute vulvare meno elastica, mucose vaginali sottili, secche e fragili; questo quadro spesso si accompagna a dispareunia o dolore durante il rapporto sessuale e prurito idiopatico.
Il filler vulvare consente di:
- migliorare i sintomi correlati all’ipotrofia cutanea e mucosa
- migliorare l’aspetto dell’area vulvare ridando turgore alle grandi e alle piccole labbra,
- correggendo le cicatrici atrofiche e/o depresse post-episiotomia.
L’acido ialuronico, elemento costitutivo naturale dei tessuti connettivi dell’uomo e di molte specie animali, è un componente fondamentale della matrice viscosa in cui sono immerse le fibre elastiche e le fibre collagene del derma cutaneo. La sua presenza nella cute si riduce in seguito all’invecchiamento e ciò contribuisce al decadimento delle proprietà meccaniche della pelle.
Il trattamento di filler vulvare dura pochi minuti (tra i 10 ai 30), i suoi effetti hanno una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, in quanto l’acido ialuronico iniettato si degrada progressivamente nel tempo.